Aprica è l’unica località in Lombardia ad aver concluso tre opere previste dal Patto territoriale con la Regione, come sottolinea con orgoglio il sindaco Dario Corvi. Grazie a questo strumento, che prevede contributi regionali e investimenti locali, la località ha rinnovato le infrastrutture sciistiche: ricostruita la seggiovia Piana dei Galli alla Magnolta, ammodernata la funivia e realizzato il parcheggio interrato di San Pietro.
Il Comune punta ora a completare una nuova pista panoramica sulla Magnolta, pensata per permettere anche ai principianti di scendere fino al paese in sicurezza, ma l’iter è rallentato da questioni burocratiche e ambientali legate alla Zona di protezione speciale (ZPS) per l’avifauna migratoria.
Anche i Comuni di Corteno Golgi e Teglio, inclusi nel Patto, stanno rivedendo i propri progetti. A Corteno, il previsto collegamento con Pian di Gembro e il parcheggio al Baradello sono stati accantonati; le risorse verranno usate per completare il centro servizi polifunzionale, destinato a ospitare biglietteria, ufficio turistico e spazi per Croce Rossa, Vigili del Fuoco e Soccorso Alpino. Dopo anni di ritardi e ricorsi, si attendono aggiornamenti per la ripresa dei lavori.







